- La Nostra Offerta
- Formazione Continua
Il D.Lgs 81/08, e il più recente Accordo Stato Regioni del 2016, stabiliscono che ciascun lavoratore debba ricevere un’adeguata formazione e aggiornamento riguardo la sicurezza sul lavoro. Partecipare ai corsi sulla sicurezza, infatti, consentirà ai dipendenti di conoscere sia i rischi generali legati all’attività lavorativa sia, soprattutto, i pericoli specifici della professione e, conseguentemente, evitare le situazioni critiche sapendo reagire in presenza delle stesse.
Il corso di sicurezza sul lavoro serve a erogare ai lavoratori, ai loro rappresentanti e ai soggetti deputati alla sicurezza, la Formazione Obbligatoria prevista dall’articolo 37 del D.lgs 81/08. L’Accordo Stato Regioni del 21/12/2011 sancisce i programmi, i contenuti, gli argomenti e la durata, mentre l’Accordo Stato Regioni del 7/7/2016 fissa, invece, le modalità con cui può essere erogato.
Formazione
Lavoratori
SICUREZZA
sulle attrezzature
FORMAZIONE attrezzature
PERSONALIZZA IL CORSO E RICHIEDI UN PREVENTIVO
FORMAZIONE FINANZIATA
FONDI INTERPROFESSIONALI
Accrescere le competenze professionali dei dipendenti è anche sostenibile dal punto di vista dei costi. Le aziende non dovranno più sostenere ingenti spese per la formazione dei propri dipendenti, ma sarà sufficiente destinare a tal fine alcuni contributi già conteggiati in busta paga. Infatti, i datori di lavoro versano all’INPS lo 0,30% della retribuzione dei lavoratori come “contributo obbligatorio per la disoccupazione involontaria “. Questa percentuale può essere destinata ai Fondi Paritetici Interprofessionali, nati grazie alla Legge del 23 dicembre 2000 n.388.