Può un operatore economico invitato ad una gara con procedura ristretta, presentare un’offerta in R.T.I. ?

Federica Dascoli
 
Il ricorso è stato mosso da un'impresa concorrente che lamentava il fatto che "nel r.t.i. aggiudicatario compare una ditta che non avrebbe potuto partecipare alla procedura di gara in quanto non invitata dalla stazione appaltante.

Osserva infatti il Collegio che la possibilità per l'impresa prequalificata ed invitata individualmente alla procedura ristretta di presentare l'offerta quale mandataria di operatori riuniti, ancorché non invitati alla procedura, è espressamente contemplata dall'art 48, comma 11, del d.lgs. 50/2016, che nel riproporre identica disposizione di cui al previgente art. 37, comma 12, del d.lgs. 163/2006, ha previsto che "In caso di procedure ristrette o negoziate (...) l'operatore economico invitato individualmente (...) ha facoltà di presentare offerta o di trattare per sé o quale mandatario di operatori riuniti.

Ne consegue che la disposizione invocata da parte ricorrente di cui all'art 61, comma 3, del d.lgs. 50/2016, a tenore del quale "A seguito della valutazione da parte delle amministrazioni aggiudicatrici delle informazioni fornite, soltanto gli operatori economici invitati possono presentare un'offerta", deve essere letta in combinato disposto con il succitato art. 48, comma 11, del medesimo d.lgs. 50/2016, nel senso di facoltizzare l'operatore economico invitato singolarmente di coinvolgere in sede di offerta anche altre imprese mandanti temporaneamente riunite."

Fonte:
www.giustizia-amministrativa.it

Ti interessa una formazione sul tema degli appalti?

Ecco il Calendario con i Prossimi Appuntamenti:
 
TORINO: Dal 02 ottobre al 20 novembre (tutti i martedì) presso la Sala Conferenze del Grattacielo Lancia Via V. Lancia 27 - Previsti 48 Crediti Formativi Professionali per gli Ingegneri Programma del Corso  
AOSTA: Dal 17 ottobre al 5 dicembre presso la Sala Congressi  dell'Hotel HB Aosta Via Malherbes 18/A - Con il Patrocinio dell'Ordine degli Ingegneri di Aosta - Previsto riconoscimento dei Crediti Formativi Professionali per gli Ingegneri Programma del Corso
 
Richiedi informazioni altaformazione@synetich.com

Valid XHTML 1.0! Valid CSS! RSS Linkomm - SEO Web Agency Torino Customizer