Manifestazione di Interesse: Può lo stesso soggetto partecipare in forme diverse?

Federica Dascoli


Un Operatore Economico presenza la propria manifestazione di interesse sia come ditta individuale che come consorziato . Viene pertanto escluso dalla gara. Il Tar Sicilia, Palermo, 27 giugno 2018, n. 1437 conferma la decisione della Stazione Appaltante.

"[...]la contemporanea manifestazione d'interesse di soggetti tra loro incompatibili, ai sensi dell'art. 48, comma 7, del D.Lgs. n. 50/2016, o meglio del medesimo soggetto in forme diverse, integra, su un piano logico, la fattispecie che la norma in questione ha voluto scongiurare, rompendo l'equilibrio tra gli operatori economici interessati all'aggiudicazione dell'appalto che viene in rilievo.

Infatti le diverse manifestazioni di interesse dello stesso soggetto, seppur strutturato in diverse forme (ditta individuale e consorziato - nonché esecutore dei lavori - di un consorzio) determinano quanto meno l'aumento delle probabilità - rispetto agli altri soggetti che hanno inoltrato manifestazione d'interesse - di essere sorteggiati per la partecipazione alla gara successiva, con evidente lesione del principio di parità di trattamento tra i diversi soggetti interessati allo svolgimento dell'appalto."
 

Fonte:
www.giustizia-amministrativa.it

Ti interessa una formazione sul tema degli appalti?

Ecco il Calendario con i Prossimi Appuntamenti:

 

TORINO: Dal 02 ottobre al 20 novembre (tutti i martedì) presso la Sala Conferenze del Grattacielo Lancia Via V. Lancia 27 Programma del Corso - Previsti 48 Crediti Formativi Professionali per gli Ingegneri.
AOSTA: Dal 17 ottobre al 5 dicembre - Sede in via di definizione Programma del Corso

 

Valid XHTML 1.0! Valid CSS! RSS Linkomm - SEO Web Agency Torino Customizer