Indizione di una procedura negoziata senza bando: ecco le regole secondo il Consiglio di Stato

Federica Dascoli

 







Consiglio di Stato, sez. III, 08 ottobre 2018, n. 5766

Indizione di una Procedura Negoziata senza Bando: ecco le regole delineate dalla sopra citata Sentenza del Consiglio di Stato. Nel merito l'appellante contesta che la delibera di indizione sia stata pubblicata sul profilo del Committente e nella sezione "amministrazione trasparente".

 

Si sostiene, infatti, che tale forma di pubblicazione on line non sia idonea a determinare la conoscenza legale dell'atto pubblicato, con ogni conseguenza anche rispetto all'osservanza dei termini di impugnazione.

 

Lo svolgimento dei fatti

 

La giurisprudenza amministrativa di primo grado pronunciatasi in materia ha riconosciuto che l'estrema urgenza può essere data dall'imminente scadenza del precedente contratto (già in proroga) in essere con l'appaltatore uscente per il medesimo servizio e dai tempi presumibilmente occorrenti per il rinnovo della gara, soprattutto se, come nel caso di specie, il contratto con il precedente gestore non possa più essere prorogato o lo sia già stato così da rendere non opportuna una ulteriore proroga (cfr. TAR Lazio, sez. III-Quater, 14 giugno 2012, n. 5424; Tar Lazio, sez. III quater, 24 aprile 2012, n. 3663).

 

Nel caso di specie, appunto, l'esternata urgenza di provvedere all'aggiudicazione del servizio derivava anche dalla delicatezza dell'oggetto dell'appalto oltre che dal fatto che il contratto con il gestore uscente era già stato prorogato due volte.

 

Per leggere l'articolo completo clicca qui.

 

Fonte:

www.lentepubblica.it

Redazione Synetich

Ti interessa una formazione sul tema degli appalti?
Ecco il Calendario con i Prossimi Appuntamenti:

TORINO: Dal 02 ottobre al 20 novembre (tutti i martedì) presso la Sala Conferenze del Grattacielo Lancia Via V. Lancia 27 - Previsti 48 Crediti Formativi Professionali per gli Ingegneri Programma del Corso  

AOSTA: Dal 17 ottobre al 5 dicembre presso la Sala Congressi dell'Hotel HB Aosta Via Malherbes 18/A - Con il Patrocinio dell'Ordine degli Ingegneri di Aosta - Previsto riconoscimento dei Crediti Formativi Professionali per gli Ingegneri Programma del Corso

Richiedi informazioni alla email altaformazione@synetich.com oppure contatta la nostra segreteria allo 011/263780



 

Valid XHTML 1.0! Valid CSS! RSS Linkomm - SEO Web Agency Torino Customizer