I termini di impugnazione dell’aggiudicazione deve considerarsi sospeso durante l’attività di verifica e controllo dei requisiti di partecipazione in capo all’aggiudicataria?

Federica Dascoli




La risposta al quesito è stata data dal  
T.A.R. Veneto, Venezia, Sez. II, sentenza n. 965 pubblicata il 17 ottobre 2018  il quale sostiene che "il termine di impugnazione dell'aggiudicazione dovrebbe considerarsi sospeso nelle more dell'espletamento delle attività di verifica e controllo dei requisiti di partecipazione in capo alla controinteressata non è condivisibile.


L'art. 32, comma 7, del Dlgs. 18 aprile 2016, n. 50, dispone espressamente che la verifica dei requisiti incide solo sull'efficacia dell'aggiudicazione ("7. L'aggiudicazione diventa efficace dopo la verifica del possesso dei prescritti requisiti") e la stessa giurisprudenza non ha mancato di rimarcare che la verifica dei requisiti condiziona solo l'operatività degli effetti giuridici dell'aggiudicazione, e che questi effetti, che si producono solo nei confronti del solo aggiudicatario e dell'amministrazione aggiudicatrice, sono essenzialmente rappresentati dalla possibilità, per le parti, di procedere alla stipulazione del contratto, mentre per i terzi concorrenti non aggiudicatari l'atto lesivo che hanno l'onere di impugnare tempestivamente è costituito dall'aggiudicazione (cfr. Tar Sardegna, Sez. 1, 12 dicembre 2017, n. 792; Consiglio di Stato, Sez. VI, 27 aprile 2017, n. 1952; Consiglio di Stato, Sez. V, 27 aprile 2014, n. 2082; Consiglio di Stato, Sez. III, 6 giugno 2014, n. 2872; Consiglio di Stato, Ad. Plen., 31 luglio 2012, n. 31)."

 

 

 

Fonte:

www.giustizia-amministrativa.it

 

Redazione Synetich

Ti interessa una formazione sul tema degli appalti?
Ecco il Calendario con i Prossimi Appuntamenti:


TORINO: Dal 02 ottobre al 20 novembre (tutti i martedì) presso la Sala Conferenze del Grattacielo Lancia Via V. Lancia 27 - Previsti 48 Crediti Formativi Professionali per gli Ingegneri Programma del Corso  


AOSTA: Dal 17 ottobre al 5 dicembre presso la Sala Congressi dell'Hotel HB Aosta Via Malherbes 18/A - Con il Patrocinio dell'Ordine degli Ingegneri di Aosta - Previsto riconoscimento dei Crediti Formativi Professionali per gli Ingegneri Programma del Corso

Richiedi informazioni alla email altaformazione@synetich.com oppure contatta la nostra segreteria allo 011/263780

 

Valid XHTML 1.0! Valid CSS! RSS Linkomm - SEO Web Agency Torino Customizer