E' possibile avvalersi del contributo di un tecnico esterno per meglio valutare le offerte tecniche di gara?

Federica Dascoli


La risposta positiva arriva dal Tar Toscana, Firenze, sent. n. 970 del 5 luglio 2018.

 
"non è inibito alle commissioni di gara di avvalersi di consulenti esterni per meglio valutare elementi di possibile criticità, purché nei limiti di un mero supporto tecnico e non per supplire all'attività valutativa che compete ai commissari in via esclusiva (fra le molte, cfr. Cons. Stato, sez. III, 15 gennaio 2016, n. 112; id., sez. IV, 4 febbraio 2015, n. 552; id., sez. VI, 5 aprile 2012, n. 2026).

[...] se pure la commissione ha deciso di avvalersi di un contributo tecnico esterno, sono le stesse modalità con le quale è stato condotto il giudizio [..]  a dimostrare che l'attività dei consulenti è stata di fatto assorbita in un contesto valutativo assai più ampio, rimanendo nei limiti dell'ausilio tecnico-istruttorio volto ad acquisire alla commissione, per due dei laboratori interessati, le caratteristiche salienti – positive e negative – dei progetti presentati dai concorrenti; caratteristiche che, insieme a quelle degli altri laboratori acquisite direttamente dalla commissione, hanno poi concorso al giudizio finale sintetico.

Il fatto che i consulenti esterni si siano occupati di soli due laboratori non permette di affermare, in definitiva, che le loro valutazioni abbiano indebitamente supplito quelle, ben più ampie, della commissione.A emergere è il contrario: i rilievi e le valutazioni dei consulenti risultano rielaborati e trasfusi nel giudizio della commissione, dal quale sono completamente assorbiti."

 
Fonte:
www.giustizia-amministrativa.it

Ti interessa una formazione sul tema degli appalti?
Ecco il Calendario con i Prossimi Appuntamenti:
 
TORINO: Dal 02 ottobre al 20 novembre (tutti i martedì) presso la Sala Conferenze del Grattacielo Lancia Via V. Lancia 27 Programma del Corso - Previsti 48 Crediti Formativi Professionali per gli Ingegneri.
AOSTA: Dal 17 ottobre al 5 dicembre - Sede in via di definizione Programma del Corso

Valid XHTML 1.0! Valid CSS! RSS Linkomm - SEO Web Agency Torino Customizer