Appalti Pubblici e l’ultravigenza della Soa: validità e procedure

Federica Dascoli



Negli appalti pubblici sussiste il rigoroso principio secondo cui tra vecchia e nuova attestazione Soa non deve esservi soluzione di continuità, altrimenti la nuova attestazione non costituirebbe rinnovo della precedente, venendo così meno, in capo all'impresa, il requisito della qualificazione medio tempore.
L'ultravigenza dell'attestazione Soa è il meccanismo che mantiene l'efficacia delle attestazioni di qualificazione scadute, nel caso in cui la richiesta di verifica triennale o di rinnovo venga formulata tempestivamente, temperando così il rigoroso principio secondo cui le imprese concorrenti devono mantenere i requisiti generali e speciali di partecipazione – ivi compresa la qualificazione – per tutta la durata della procedura e fino all'aggiudicazione definitiva e alla successiva stipula del contratto (Tar Lazio, sez. III-quater, sent. 20 luglio 2018 n. 8252).
Il principio di ultravigenza dell'attestazione Soa si applica sia quando l'impresa ha richiesto, entro il termine di 90 giorni, il rinnovo dell'attestazione Soa, sia quando ha richiesto la verifica nei termini previsti dal regolamento. In caso di verifica positiva, anche la richiesta tempestiva di rinnovo di un'attestazione Soa non interromperebbe la continuità di qualificazione, consentendo di partecipare alle gare pubbliche nell'intervallo tra un'attestazione e l'altra.

Per leggere l'articolo completo clicca qui.

Fonte:
http://www.ingegneri.info

 

Redazione Synetich

Ti interessa una formazione sul tema degli appalti?
Ecco il Calendario con i Prossimi Appuntamenti:


TORINO: Dal 02 ottobre al 20 novembre (tutti i martedì) presso la Sala Conferenze del Grattacielo Lancia Via V. Lancia 27 - Previsti 48 Crediti Formativi Professionali per gli Ingegneri Programma del Corso  


AOSTA: Dal 17 ottobre al 5 dicembre presso la Sala Congressi dell'Hotel HB Aosta Via Malherbes 18/A - Con il Patrocinio dell'Ordine degli Ingegneri di Aosta - Previsto riconoscimento dei Crediti Formativi Professionali per gli Ingegneri Programma del Corso

Richiedi informazioni alla email altaformazione@synetich.com oppure contatta la nostra segreteria allo 011/263780

 



Valid XHTML 1.0! Valid CSS! RSS Linkomm - SEO Web Agency Torino Customizer