Ancora sugli oneri sicurezza e manodopera

Federica Dascoli

La domanda è sempre la stessa...L'omessa indicazione degli oneri per la manodopera determina l'esclusione dalla procedura, senza possibilità di ricorrere al soccorso istruttorio?

Ad inizio settimana abbiamo parlato di come secondo il Tar Milano "è illegittima l'esclusione disposta dalla stazione appaltante sulla base del mero riscontro formale della mancata esplicitazione nell'offerta della ricorrente del costo della manodopera".

Il Tar Campania, Napoli, sez. II, 08 maggio 2018, n. 3079 invece sostiene l'opposto:

"i) per le gare indette sotto l'egida del nuovo codice dei contratti pubblici (come quella che qui viene in rilievo), non sono più rinvenibili le condizioni perché possa darsi ingresso al soccorso istruttorio nell'ipotesi di omessa indicazione degli oneri di sicurezza aziendali e/o dei costi della manodopera: ciò, in quanto il nuovo codice ha definitivamente rimosso ogni possibile residua incertezza sulla sussistenza di tale obbligo di indicazione, esprimendosi in maniera chiara ed univoca sulla necessaria quantificazione dei suddetti oneri e costi già in sede di predisposizione dell'offerta economica. Più in generale, va evidenziato che il nuovo codice non ammette comunque che il soccorso istruttorio possa essere utilizzato per sanare mancanze, incompletezze e/o irregolarità essenziali relative all'offerta economica (in tal senso – e in modo espresso – l'articolo 83, comma 9, cit.), laddove l'omessa indicazione degli oneri di sicurezza e/o dei costi della manodopera incide sicuramente su elementi essenziali dell'offerta economica, rappresentati nello specifico dagli importi destinati dalla singola impresa alla salvaguardia delle condizioni di sicurezza sul lavoro ed al soddisfacimento del diritto all'equa retribuzione costituzionalmente garantito".

 
Linkografia:

www.giustizia-amministrativa.it

 

Ti interessa una formazione sul tema degli appalti?
Ecco il Calendario con i Prossimi Appuntamenti:


  • TORINO: Dal 02 ottobre al 20 novembre (tutti i martedì) presso la Sala Conferenze del Grattacielo Lancia Via V. Lancia 27 Programma del Corso

Valid XHTML 1.0! Valid CSS! RSS Linkomm - SEO Web Agency Torino Customizer