Formazione per RSPP/ASPP Modulo "B SP4" Chimico - Petrolchimico
Tutti i casi non inclusi nel comma 6 dell'art. 31 del D. Lgs. n. 81 del 9 Aprile 2008
L'RSPP designato dal datore di lavoro, per poter svolgere la funzione di RSPP, deve essere in possesso di un titolo di studio non inferiore al diploma di scuola secondaria superiore. Nell' Art. 32 D.Lgs. 81/08 e s.m.i. vengono indicati quali devono essere le capacità ed i requisiti professionali dei responsabili dei servizi di prevenzione e protezione interni ed esterni.
Consentire di conoscere la normativa generale e specifica in tema di salute e sicurezza, i soggetti del sistema di prevenzione aziendale e i loro relativi compiti e responsabilità, le funzioni svolte dal sistema istituzionale pubblico, i principali rischi trattati dal D. Lgs. 81/08 e di individuare le misure di prevenzione e protezione, nonché le modalità di gestione delle emergenze, gli obblighi di informazione, formazione e addestramento nei confronti dei soggetti del sistema di prevenzione aziendale, i concetti di pericolo, rischio, danno, prevenzione e protezione, gli elementi metodologici per la valutazione del rischio. Al termine del corso verrà effettuato un Test di apprendimento.
Processo produttivo, organizzazione del lavoro e ambienti di lavoro nel settore chimico-petrolchimico; Dispositivi di protezione individuali; Normativa CEI per strutture e impianti; Impianti nel settore chimico e petrolchimico; Esposizione ad agenti chimici, cancerogeni e mutageni nel settore chimico e petrclchiimico; Esposizione ad agenti fisici nel settore chimico e petrolchimico; Rischi incendi esplosioni e gestione dell'emergenza; Gestione dei rifiuti; Manutenzione impianti e gestione fornitori.
16 ore
Corso in aula presso l'ente di formazione o presso il cliente.
Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza e profitto previo superamento Test di apprendimento finale.
aggiornamento non previsto
Art. 34 comma 2, del D.Lgs. 81/08 correttivo D.Lgs. 106/09 e Accordo Stato-Regioni del 21 dicembre 2011, Accordo Stato – Regioni del 6 luglio 2016