News

La stazione appaltante ha la facoltà di verificare l'offerta anormalmente bassa anche qual ora questa non superi la soglia di anomalia?

Synetich Srl




Secondo il T.A.R. Puglia, Bari, Sez. I, sentenza n. 1354 pubblicata il 19 ottobre 2018

A mente dell'art. 97, comma 6, D. Lgs. n. 50/2016 "La stazione appaltante in ogni caso può valutare la congruità di ogni offerta che, in base ad elementi specifici, appaia anormalmente bassa".

La disposizione si pone in armonia con quanto previsto anche nel medesimo art. 97, co 1, cit. ("Gli operatori economici forniscono, su richiesta della stazione appaltante, spiegazioni sul prezzo o sui costi proposti nelle offerte se queste appaiono anormalmente basse, sulla base di un giudizio tecnico sulla congruità, serietà, sostenibilità e realizzabilità dell'offerta").

Come correttamente osservato dalle difese delle parti resistenti, tale disposizione attribuisce una facoltà esercitabile dall'Amministrazione al ricorrere non già di un presupposto quantitativo vincolato, bensì ad una valutazione discrezionale del caso concreto.

In altri termini, essa estende l'ambito di applicazione oggettiva dell'art. 97 cit. a tutte le ipotesi non contemplate dal comma 3, ossia alle offerte che non superano la soglia di anomalia.

Nel caso di specie, la stazione appaltante ha sottoposto l'offerta della ricorrente a verifica facoltativa di congruità, come consentito dalla normativa di settore."

Fonte:

www.giustizia-amministrativa.it

RedazioneSynetich

Ti interessa una formazione sul tema degli appalti?
Ecco il Calendario con i Prossimi Appuntamenti:


TORINO:Dal 02 ottobre al 20 novembre (tutti i martedì) presso la Sala Conferenze del Grattacielo Lancia Via V. Lancia 27 -Previsti 48 Crediti Formativi Professionali per gli IngegneriProgramma del Corso


AOSTA:Dal 17 ottobre al 5 dicembre presso la Sala Congressidell'Hotel HB Aosta Via Malherbes 18/A - Con il Patrocinio dell'Ordine degli Ingegneri di Aosta - Previsto riconoscimento dei Crediti Formativi Professionali per gli IngegneriProgramma del Corso

Richiedi informazionialla emailaltaformazione@synetich.comoppure contatta la nostra segreteria allo 011/263780