News

E' possibile avvalersi del contributo di un tecnico esterno per meglio valutare le offerte tecniche di gara?

Federica Dascoli



La risposta positiva arriva dal Tar Toscana, Firenze, sent. n. 970 del 5 luglio 2018.

"non è inibito alle commissioni di gara di avvalersi di consulenti esterni per meglio valutare elementi di possibile criticità, purché nei limiti di un mero supporto tecnico e non per supplire all'attività valutativa che compete ai commissari in via esclusiva (fra le molte, cfr. Cons. Stato, sez. III, 15 gennaio 2016, n. 112; id., sez. IV, 4 febbraio 2015, n. 552; id., sez. VI, 5 aprile 2012, n. 2026).

[...]se pure la commissione ha deciso di avvalersi di un contributo tecnico esterno, sono le stesse modalità con le quale è stato condotto il giudizio [..]a dimostrare che l'attività dei consulenti è stata di fatto assorbita in un contesto valutativo assai più ampio, rimanendo nei limiti dell'ausilio tecnico-istruttorio volto ad acquisire alla commissione, per due dei laboratori interessati, le caratteristiche salienti – positive e negative – dei progetti presentati dai concorrenti; caratteristiche che, insieme a quelle degli altri laboratori acquisite direttamente dalla commissione, hanno poi concorso al giudizio finale sintetico.

Il fatto che i consulenti esterni si siano occupati di soli due laboratori non permette di affermare, in definitiva, che le loro valutazioni abbiano indebitamente supplito quelle, ben più ampie, della commissione.A emergere è il contrario: i rilievi e le valutazioni dei consulenti risultano rielaborati e trasfusi nel giudizio della commissione, dal quale sono completamente assorbiti."

Fonte:
www.giustizia-amministrativa.it

Ti interessa una formazione sul tema degli appalti?
Ecco il Calendario con i Prossimi Appuntamenti:
TORINO:Dal 02 ottobre al 20 novembre (tutti i martedì) presso la Sala Conferenze del Grattacielo Lancia Via V. Lancia 27Programma del Corso- Previsti 48 Crediti Formativi Professionali per gli Ingegneri.
AOSTA:Dal 17 ottobre al 5 dicembre - Sede in via di definizioneProgramma del Corso