News

Commissari di Gara: al via le iscrizioni all'albo

Federica Dascoli




A partire da ieri è possibile iscriversi all'Albo nazionale obbligatorio dei commissari di gara gestito dall'Autorità Nazionale Anticorruzione (Anac).


Per iscriversi si deve utilizzarel'applicativo on linedisponibile nell'area servizi del portale dell'Anac e seguire le istruzioni operative per il versamento della tariffa dovuta all'Autorità per l'iscrizione.

Per iscriversi sarà necessario versare,laddove dovuta ai sensi delDM 12 febbraio 2018del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, la tariffa di € 168,00.

L'utilizzo dell'Albo Anac, diventerà obbligatorio per le gare in cui la scadenza della presentazione delle offerte è prevista dal 15 gennaio 2019 in poi, così come previsto dellelinee guida n.5attuative del Codice AppaltiA partire da tale data, le Stazioni Appaltanti non potranno più nominare commissari di gara in modo discrezionale.

L'obiettivo dell'istituzione di questo Albo è quello di garantiregarantire l'imparzialità delle valutazionidelle Stazioni Appaltanti.

Per importi inferiori alle soglie comunitarie, e a un milione di euro per i lavori, in mancanza di particolari complessità, la Stazione Appaltante può nominare alcuni componenti interni nella commissione. Il presidente dovrà invece essere esterno.

Fonte:
www.anticorruzione.it

Ti interessa una formazione sul tema degli appalti?

Ecco il Calendario con i Prossimi Appuntamenti:
TORINO:Dal 02 ottobre al 20 novembre (tutti i martedì) presso la Sala Conferenze del Grattacielo Lancia Via V. Lancia 27 -Previsti 48 Crediti Formativi Professionali per gli IngegneriProgramma del Corso
AOSTA:Dal 17 ottobre al 5 dicembre presso la Sala Congressidell'Hotel HB Aosta Via Malherbes 18/A - Con il Patrocinio dell'Ordine degli Ingegneri di Aosta - Previsto riconoscimento dei Crediti Formativi Professionali per gli IngegneriProgramma del Corso